02/09/2022
La solidarietà fa ancora tappa alla BCC Terra di Lavoro

Presentato nel cortile del Quartier Militare Borbonico di Casagiove il programma della manifestazione, “Pedalaniep – In viaggio per la solidarietà”.

Nella giornata del 28 agosto alle ore 19.00 nel cortile del Quartier Militare Borbonico di Casagiove si è tenuta la cerimonia di presentazione della manifestazione “Pedalianep – In viaggio per la solidarietà”. Alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Vozza, del Presidente dell’ASD Gruppo Ciclistico Casagiovese, Giancarlo De Donato che ha fatto gli onori di casa in quanto organizzatori della manifestazione, Nicola Melone, deus ex machina del tour ed instancabile sportivo, la Presidente dell’ANIEP Casagiove Adele di Gioia e il Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli Dott. Roberto Ricciardi.

Pedalaniep è un viaggio finalizzato alla raccolta fondi a favore delle iniziative dell’ANIEP, l’Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili, presente a Casagiove con una sua sezione e molto attiva sul territorio casertano.
È un viaggio di tre giorni, si parte venerdì 9 settembre e si conclude l’11 settembre e condurrà i ciclisti nel corso di tre tappe attraversando due regioni, Campania e Lazio, da Caserta a Nettuno, da Nettuno a San Severo e infine percorrendo la costa tirrenica, da San Severo a Roma per la chiusura.

Circa 300 km da percorre in bici per una giusta causa, raccogliere fondi a favore dell’ANIEP e quindi di chi veramente ha bisogno di affiancamento.
“È un viaggio dentro se stessi, alla ricerca della parte migliore – ci riferisce il Presidente Giancarlo de Donato – è un faro acceso sul mondo della disabilità. Un confronto sui valori di solidarietà e condivisione – continua De Donato – ma anche un’occasione di rinascita”.

Significative le parole della responsabile dell’ANIEP Sig.ra Adele Di Gioia che non perde occasione per ringraziare la BCC Terra di Lavoro, sottolineando che grazie all’impegno dell’istituto di credito, è stato possibile far nascere una sezione ANIEP anche a Casagiove e la vicinanza che l’istituto assicura sempre all’associazione da lei presieduta

“Non potevamo mancare a questa lodevole iniziativa – sottolinea il Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli Dott. Roberto Ricciardi – come Istituto del territorio che vede nel nostro Statuto proprio la mutualità e la solidarietà come valori fondanti della cooperazione di credito, siamo presenti e applaudiamo a questa manifestazione che vede tanti volontari e amatori della bicicletta, fare uno sforzo notevole per raggiungere un risultato così nobile. Come si fa – continua Ricciardi – ad essere indifferenti a tanto amore.”
Anche in questa occasione la BCC Terra di Lavoro, con il suo sostegno, ha consentito di aiutare i più deboli o meno fortunati. D’altronde non è nuova a queste iniziative, lo scorso anno, precisamente a luglio, in collaborazione con altre associazioni locali, contribuì all’acquisto di una vettura attrezzata per il trasporto dei disabili destinata proprio all’ANIEP. Lo scorso 17 agosto invece, ha messo a disposizione, i propri locali per la raccolta sangue da destinare ai bambini malati oncologici. Solo per restare stretti coi tempi e non dilungarsi troppo.
Come dice spesso il Presidente Ricciardi, “la BCC Terra di Lavoro è una Banca fatta da persone per le persone; da noi, non sarai mai un numero”. Ed è proprio vero. La forma cooperativistica, ma soprattutto, la Presidenza e la Direzione Generale, hanno saputo dare un indirizzo a tutti i loro collaboratori che con il sorriso e la professionalità riescono a dare sicurezza e certezze ai loro clienti. Due parole quest’ultime che ormai vanno sempre più scomparendo nel linguaggio bancario nazionale.