16/09/2020
Giro Rosa 2020

Nola, 17 settembre, 2020

Il Giro Rosa 2020 è il Giro della “Ripartenza”, del ritorno su strada e della ripresa della corsa. È anche la passione che le donne esprimono, ogni giorno, in tutto ciò che fanno: nella loro professione, in famiglia, nel sociale. La 31esima edizione del Giro Rosa, di cui è main sponsor il Gruppo Iccrea con Crediper #forwomenenergy – il prestito personale di BCC CreditoConsumo dedicato all’energia delle donne – è un’opportunità per ricordare quanto sia importante esprimere impegno e dedizione in ciò che si fa verso il territorio in cui si vive e si lavora.

In questa edizione del Giro Rosa la Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” è stata protagonista della 7° tappa Nola > Maddaloni che si è tenuta oggi 17 settembre. Tale tappa, partita stamattina dal Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola, si è conclusa a Maddaloni nei pressi del santuario di San Michele Arcangelo, per un totale di 112,5 chilometri.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno le Banche di Credito Cooperativo coinvolte nella manifestazione hanno voluto premiare in ogni tappa tutte quelle donne che, nei loro territori, si sono distinte per l’impegno ed il talento nel loro lavoro. In particolare, all’inizio della 7a tappa, la BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” ha assegnato il Premio For Women Energy alla Chef  Rosanna Marziale , con la seguente motivazione:

“Per aver dato nuova identità alla cucina Casertana, ponendo al centro del suo pensiero gastronomico le materie prime del suo territorio, tra tutte, la mozzarella di bufala campana DOP, di cui è ambasciatrice nel mondo. Tra le poche donne ad esser stata insignita del prestigioso riconoscimento della nota rivista Michelin, la chef Marziale con piatti straordinari, come la “pizza al contrario” e la mozzarella ripiena di riso e pomodoro, ha reinterpretato con grande audacia piatti sacri della tradizione campana, diventando un modello di ispirazione per tutte le donne”

Il Premio è stato consegnato da Roberto Ricciardi, Presidente della BCC Terra di Lavoro

“S. Vincenzo de’ Paoli”, che ha ribadito come la nostra istituzione con varie iniziative, questa volta a carattere nazionale, ha dimostrato ancora una volta il forte attaccamento al territorio volto a promuoverne e sostenerne le sue eccellenze.

Il nostro territorio, ha concluso il Presidente, soprattutto in questo momento epocale di emergenza sanitaria, ha tanto bisogno di cooperazione e solidarietà per realizzare il bene comune.