29/12/2023
NUOVA VITA PER IL PALAMAGGIÒ. SIGLATA L’INTESA CON RINO MANNA PATRON DEL PALAPARTENOPE. SI CHIAMERÀ PALABCC

Nella conferenza stampa di presentazione di questa mattina 28 dicembre presso BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo De' Paoli, siglato il protocollo di intesa tra l’Istituto Casagiovese e la società MC Investment 

Casagiove 28.12.2023

Come l’Araba Fenice, anche il PALAMAGGIO’ risorgerà dalle sue ceneri e questa volta indosserà il miglior vestito. Dopo anni di abbandono, degrado e atti vandalici la struttura di Castel Morrone acquistata da Rino Manna, già patron del PALAPARTENOPE, il tempio della musica più famoso del sud Italia, e dai soci della PSB nota società di consulting e formazione che cura gli interessi delle aziende a 360°, avrà finalmente degli abiti nuovi e soprattutto un nome di grande risonanza PALABCC. La BCC Terra di Lavoro, infatti, ha contribuito in parte ai finanziamenti necessari per la ristrutturazione, che permetterà al palazzetto di diventare la più grande struttura per eventi del sud Italia.

È un enorme piacere per noi della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli – così Roberto Ricciardi Presidente del C.d.A. – contribuire a restituire ai nostri concittadini la struttura che un tempo è stata la sede dei più grossi concerti e soprattutto della gloriosa Juve Caserta che fu campione d’Italia di basket. Il fatto poi che si chiamerà anche PALABCC, ha fatto la differenza.”

Il Presidente Ricciardi, rimarca che questo progetto rientra pienamente in quello che sono i valori del Credito Cooperativo, ovvero, valorizzare il territorio e le sue eccellenze promuovendo la coesione sociale e la cooperazione.

Sarà un centro di aggregazione sociale e culturale per i giovani – continua Ricciardi – l’unica Banca del territorio, non poteva non partecipare ad un progetto così ambizioso, ma in questo progetto vogliamo riaffermare il ns ruolo e la nostra identità. Le sinergie che una BCC può realizzare sul territorio con le istituzioni e l’imprenditoria, - spiega ancora Ricciardi – possono generare valore e crescita occupazionale. È l’art. 2 dello Statuto delle BCC che sancisce che le banche promuovano sul territorio benessere economico e culturale della comunità con il solo obiettivo di generare “bene comune”. Pertanto, la presenza della BCC Terra di Lavoro nello straordinario rilancio di una struttura del territorio di tale imponenza, rientra pienamente nelle finalità di una banca di Credito Cooperativo.

Il futuro PALABCC, sarà ampliato fino a 8.000 posti da poter così ospitare anche gli eventi dei più famosi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. “Lo scopo primario dei lavori di ristrutturazione - sottolinea Rino Manna patron del Palapartenope e della società Nonsoloeventi srl - è quello di creare un centro polifunzionale per l’attività spettacolare e sportiva, la struttura oltre ad organizzare e ad ospitare concerti, allenamenti e competizioni delle squadre sportive al chiuso, organizzerà concerti all’aperto. Ci saranno inoltre zone food e drink, ampi parcheggi e tutto il necessario per rendere il PALABCC il più accogliente possibile per gli avventori.

Il sindaco di Castel Morrone, Cristoforo Villano, si è detto sicuro che gli investimenti messi in campo dai nuovi proprietari possano riattivare un percorso economico virtuoso nella zona di Pezza delle Noci. Il primo cittadino ha inoltre risposto positivamente alle domande relative al piano regolatore e alla possibilità di costruire strutture connesse alle attività del Pala BCC. Ma ha anche sottolineato che non farà sconti sul luogo in cui risiede il PALABCC, Castel Morrone e non Caserta. Notevoli anche le ricadute sul piano lavorativo per i cittadini di Castel Morrone, ma non solo. L’intesa siglata con la BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, permetterà non solo la riqualificazione dell’impianto sportivo e spettacolare ma un recupero territoriale, permettendo al PALABCC, alla cittadina di Castel Morrone e all’intera provincia di Caserta di diventare un grande centro di aggregazione culturale, sociale e sportivo.