Reclami

I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della Banca, e possono essere presentati per posta per fax o email. Gli indirizzi sono indicati di seguito :

BCC Terra di Lavoro “San Vincenzo de’ Paoli” Soc. Coop. per Azioni
Ufficio Reclami
Via Madonna di Pompei, 4
81022 Casagiove (CE)
fax number : 0823/492527
email : ufficioreclami@bccterradilavoro.it
pec: reclami@cert.bccterradilavoro.it

  • In caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari si può ricorrere
• all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF ) sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari (con esclusione dei servizi e delle attività di investimento).
  • In caso di controversie inerenti servizi e attività d’investimento 
si può ricorrere :
    • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie inerenti:
    a) i servizi di investimento (compravendita di azioni, obbligazioni, titoli di stato, fondi comuni, polizze finanziarie, gestioni patrimoniali, etc);
    b) rapporti contrattuali aventi ad oggetto le polizze relative ai rami III e V del D.Lgs. n. 209/2005;
  • Anche in assenza di preventivo reclamo, ovvero laddove il cliente abbia presentato reclamo e non sia rimasto soddisfatto, in alternativa al ricorso all’ABF e al ricorso all’ACF, il cliente può attivare una procedura di conciliazione finalizzata al tentativo di trovare un accordo con la Banca, in questo caso il cliente deve ricorrere all’organismo di mediazione bancaria costituito presso il Conciliatore Bancario-Finanziario –  Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.

Documenti utili:


Arbitro Bancario Finanziario (ABF)- Link

AVVISO PER GLI UTENTI

Documenti utili :


 

Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) – Link

Documenti utili:


Conciliatore Bancario e FinanziarioLink
Documenti utili :


Informativa Reclami
Rendiconto: