Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Ricciardi Roberto

Nato a Capua nel 1966, sposato, risiede a San Prisco, ricopre dal 2001 il ruolo di Direttore Generale dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Capua, dopo aver, nello stesso Ente ecclesiastico di cui è dipendente dal febbraio del 1988, ricoperto il ruolo di Coordinatore. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio. Ha ricevuto la propria formazione nell’ambito ecclesiastico e dell’associazionismo cattolico, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità e dedicandosi soprattutto all’educazione dei giovani. Nell’Aprile del 1998, nel ruolo di Consigliere di Amministrazione, inizia l’esperienza nel Credito Cooperativo contribuendo attivamente alla crescita ed alla presenza della Banca nell’intero territorio casertano e particolarmente nel Comune di Capua. Ha sempre, in considerazione delle proprie competenze professionali, partecipato ad attività di pianificazione strategica della “S. Vincenzo” al fine di assicurare la crescita dei volumi operativi e dell’espansione territoriale. Più volte membro e Presidente del Comitato Esecutivo della BCC. Le convinzioni religiose hanno rafforzato e sostenuto lo spirito mutualistico e cooperativistico e lo hanno maggiormente motivato a promuovere iniziative ed attività finalizzate a migliorare il benessere del territorio. Dal 2008 al 2010 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Campana del Credito Cooperativo e componente del Comitato Esecutivo della stessa. Negli ultimi nove anni ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, e Vice Presidente Vicario, dal 1 Luglio 2016, a seguito della fusione con la BCC dell’Alto Casertano e Basso Frusinate. Ha sempre profuso tempo ed energia mettendo a frutto la ultradecennale esperienza e competenza maturata supportando la Presidenza Grant nelle sempre maggiori e gravose incombenze richieste da una efficiente e qualificata governance. Ha collaborato attivamente con il Presidente Grant nella gestione del Consiglio sostituendolo in caso di assenza o impedimento, partecipando e coordinando il lavoro di commissioni consiliari all’uopo costituite. È rilevante il livello di preparazione acquisito negli anni e soprattutto della conoscenza della corposa normativa bancaria emanata recentemente; può in modo consapevole e responsabile nel prossimo futuro offrire ancora un supporto professionale valido per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Auspica un proseguimento dell’impegno in Banca anche per portare a termine progetti ambiziosi che hanno come obiettivo lo sviluppo nel territorio del Credito Cooperativo, e che rappresentano un modo valido per coniugare etica e finanza. È convinto che una buona attività finanziaria, scevra da ambizioni personali ed interessi egoistici, possa contribuire a realizzare il benessere locale e la crescita culturale dell’intero territorio. Il recente ingresso della nostra BCC nel Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA rappresenta un ulteriore stimolo ad un impegno sempre più qualificato e professionalmente rilevante per il quale assicura dedizione costante, soprattutto di tempo ed energie. Dall’8 luglio 2019, a seguito delle dimissioni per l’elezione del Presidente Valentino Grant a parlamentare europeo, ha assunto con delibera del C.d.A., convalidata dalla Capogruppo ICCREA, la Presidenza della Banca. In considerazione di tale incarico al vertice della Banca e della lunga e diversificata esperienza acquisita, ha avviato, coinvolgendo l’intero C.d.A. e Direzione Generale, un percorso di riscoperta dei valori identitari che affondano le radici nel Vangelo e nei principi cardine dell’Economia Civile. L’impegno primario è quello di porre a base del proprio agire il valore della relazione con l’altro, il rapporto interpersonale, ad ogni livello, convinto che questo nuovo umanesimo sia foriero di efficienza e di grande effetto motivazionale per tutti i collaboratori. Questi ultimi dovranno a loro volta trasferire, con il loro comportamento, a Soci e Clienti della Banca, i medesimi valori per accrescere fiducia, nel rispetto delle reciproche prerogative ed interessi legittimi. È convinto che la riscoperta del valore delle relazioni illustrato possa ulteriormente rendere “differente” il nostro “fare” banca di prossimità al servizio delle persone, delle famiglie e delle imprese, finalizzato al “bene comune”.

Vice Presidente

Della Valle Alessandro

Nato a Casagiove (CE), il 14.08.1963 ed ivi residente, ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo “A. Diaz” di Caserta e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Iscritto all’Albo degli Avvocati di S. Maria C. V. dal 1998 ed all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2010. Svolge in proprio la professione di Avvocato occupandosi prevalentemente di questioni di diritto civile, matrimoniale e penale minoritario. Socio della Banca di Credito Cooperativo da numerosi anni, ha forti legami con la compagine sociale ed il territorio di appartenenza. È stato eletto componente del Consiglio di Amministrazione dal Maggio del 2010. È stato componente del Comitato Esecutivo. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Indipendente. È stato componente della Commissione Comunicazione e Visibilità, nonché della Commissione Legale ed Amministrativa e responsabile della Commissione Tecnico-Legale. E’ stato rappresentante del Consiglio di Audit Interno (Referente Internal Audit). Ha partecipato al Corso organizzato da “Centro Anomalie Bancarie” tenutosi a Milano nel novembre del 2015. Ha partecipato attivamente alla vita amministrativa, sociale ed organizzativa della Banca, con forte impegno ed assidua partecipazione alla formazione ed informazione provenienti dalla Federazione Campana ed Enti collegati. Assertore dei valori fondanti del Credito Cooperativo, ha svolto con assiduità e profitto le attività di formazione, al fine di poter contribuire al meglio alla vita della Banca, che ad oggi, ha raggiunto notevoli livelli di importanza territoriale.
Dal 29.06.2019 ha ricoperto la carica di Vice Presidente Vicario, assicurando il maggior tempo possibile per l’espletamento del detto incarico. Ad oggi, ricopre la carica di Vice Presidente e Presidente del Comitato Esecutivo.
Con la propria esperienza professionale maturata ogni giorno a contatto con le realtà economiche del territorio, contribuisce a proporre nuove soluzioni qualificate per lo sviluppo del tessuto economico-imprenditoriale, anche alla luce della partecipazione della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” al Gruppo Bancario ICCREA.

Consigliere

De Spagnolis Federica

44 anni, nata a Cassino ed ivi residente da un decennio, laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, imprenditore, amministratore di una società di capitali operante nel settore immobiliare, gestisce l’azienda di famiglia fondata dal nonno nel 1984, operante nel campo delle forniture sanitarie ed ospedaliere che annovera tra i principali clienti le ASL delle province di Latina, Frosinone e della Regione Molise. Nel 2011 fu eletta Sindaco effettivo della ex BCC Alto Casertano e Basso Frusinate per un triennio, successivamente fu eletta Consigliere e nel 2015 fu nominata Vice Presidente. Con la fusione tra le due BCC nel 2016 ha assunto il ruolo di Vice Presidente del CdA della BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” fino al 2019, ad oggi è membro del Consiglio di Amministrazione.

Consigliere

Ferraro Carmela

Nata nel 1966 a Casagiove (CE), ove attualmente risiede, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché il titolo di Ufficiale di Riscossione presso il Ministero della Giustizia.
Dal 2000 svolge la professione di Avvocato con studio legale e centro di assistenza fiscale di cui è titolare. Ha acquisito esperienza professionale nel campo civile, penale e amministrativo sin dalla pratica forense e successivamente come titolare del proprio studio legale con patrocinio a favore non solo di privati ma anche di numerosi Enti Locali e Pubblici.
Dal Luglio 2019 ricopre la carica di Consigliera della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro di Casagiove. Consapevole dell’incarico ricevuto ha sin da subito partecipato con interesse e dedizione ai CdA che gli hanno consentito di conoscere una realtà bancaria da decenni presente sul territorio e che da socia ha visto negli anni crescere in modo esponenziale così da attuare appieno il proprio fine squisitamente mutualistico.
La carica di amministratore ha reso possibile l’arricchimento del proprio bagaglio culturale di ulteriori cognizioni bancarie. Ha, difatti, partecipato a un adeguato programma di formazione e aggiornamento previsto per gli esponenti aziendali nonché a corsi di formazione per i neo amministratori, in coerenza con gli indirizzi formulati dalla Capogruppo. Ha approfondito la propria conoscenza sulle Politiche della Capogruppo nell’ottica della funzione di indirizzo e coordinamento con la consapevolezza che l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell’Istituto di credito che senza cancellarne la storia e la natura ne garantisce ulteriore stabilità, sviluppo e sostegno del territorio in cui opera.
La prosecuzione della propria esperienza professionale quale membro del CdA, all’interno del quale ritiene di aver raggiunto una piena sinergia ed equilibrio, sarà sicuramente utile a fornire il proprio contributo all’adozione di decisioni importanti per la crescita aziendale su un territorio sempre più vasto, rientrando quest’ultimo tra gli obiettivi che la BCC si propone di raggiungere. Ha piena consapevolezza che la “BCC di Casagiove”, nella quale si trova ad operare, ha raggiunto risultati eccellenti e ne raggiungerà altrettanti, costantemente riconosciuti dalla Capogruppo, grazie all’impegno profuso da quanti in essa operano quali in primis il Presidente alla cui esperienza, competenza e professionalità aggiunge una ineguagliabile moralità e spirito di coesione.

Consigliere

Lo Sapio Gaetano

Nato a Napoli nel 1961, risiede a Capua sin dalla nascita; laureato in Ingegneria Civile, sezione Edile, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal 1987 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta. Esercita la professione di ingegnere nel settore delle costruzioni civili, residenziali, industriali e di culto. Ha svolto attività di consulenza presso Enti Pubblici, industrie, e per numerose imprese ed Enti di medio o piccolo taglio e per committenti privati. Nel 1988 ha fondato insieme ad altri professionisti la ECOSUMMA S.r.l., società che svolge l’attività di raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi (rifiuti sanitari, vernici, liquidi etc.). Socio della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli”, Amministratore e già componente del Comitato Esecutivo, nel luglio 2019 ha assunto la delega allo SCI (Sistema dei Controlli Interni). Ha sempre partecipato a tutti gli eventi organizzati dalla Cooperativa offrendo il proprio modesto contributo; affascinato da un modo diverso di fare banca, crede profondamente nei valori della solidarietà sociale e, quindi, del cooperativismo e della forza propulsiva che tale forma di organizzazione può conferire al sistema economico e finanziario. Avendo maturato una discreta esperienza imprenditoriale, partecipando attivamente alla gestione della ECOSUMMA S.r.l., ha sviluppato competenze organizzative e di controllo gestionale ed ha potuto sperimentare concretamente la validità del modello mutualistico nel settore bancario.

Consigliere

Sibillo Antonio

Nato il 16/10/1955 a Casagiove, dove risiede, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981 ed esercita l’attività di medico di Medicina Generale dal 1987 nel comune di Casagiove.
Socio della BCC dal 1984, da dicembre 2010 ad oggi Consigliere di Amministrazione, e da Giugno 2012 a Maggio 2013 è stato componente del Comitato Esecutivo. Da Giugno 2019 referente della Commissione Soci. Ha partecipato attivamente alla vita amministrativa e sociale della Banca ed assiduamente ha preso parte agli eventi formativi organizzati dalla Federazione Campana delle BCC dedicati all’acquisizione e all’aggiornamento delle conoscenze necessarie ad una corretta e consapevole gestione dell’Azienda Bancaria Cooperativa, maturando in tal modo un adeguato livello di professionalità e competenza. Assertore dei valori fondanti del Credito Cooperativo, ritiene sia necessario, al di là degli interventi di natura tecnica messi in atto a diversi livelli, credere nel rapporto con i propri soci, i clienti e le espressioni del territorio. La conoscenza dei territori presidiati dalla Banca e delle relative caratteristiche socio-economiche, acquisita mediante l’esercizio pluriennale della professione di medico di medicina generale, permettono al sottoscritto di recuperare proposte e critiche da parte dei soci da portare nel CdA e pertanto il ruolo che intende svolgere nell’evoluzione strategica ed organizzativa che caratterizzerà il prossimo futuro della BCC è quello di rafforzare la coesione e le sinergie senza le quali nessuna realtà autonoma potrà realisticamente prosperare.

Consigliere

Vecchiarino Carmen

Nata a Venafro (IS) il 22.09.1983, dove risiede, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo A. Giordano di Venafro e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Abilitata all’esercizio dell’attività di mediatore/conciliatore presso gli organismi pubblici e privati di mediazione (D.M. 180/2010) dal febbraio 2011. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Isernia dal 2013 e dal febbraio 2014 nell’elenco degli Avvocati di cui all’art. 179-ter disposiz. di att. al Codice di Procedura Civile per le deleghe delle operazioni di vendita all’incanto. Esercita la libera professione forense sia in proprio sia collaborando con molteplici studi sul territorio.
Ha acquisito esperienza professionale prevalentemente nel campo del diritto civile specializzandosi recentemente in diritto e contenzioso bancario. A seguito di cooptazione ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione presso Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” dal maggio 2018.
Ha ricoperto l’incarico di Amministratore Indipendente, membro del Comitato OSC dal 2019 al 2022.
Ha seguito il programma di formazione previsto dalla Capogruppo per i neo amministratori e continua a partecipare al programma di aggiornamento continuo degli esponenti aziendali con passione e curiosità.
Ha avuto modo di crescere sia umanamente che professionalmente all’interno del gruppo del CDA, con il quale vi è uno scambio continuo e proficuo.
L’esperienza di amministratrice contribuisce quotidianamente ad arricchirne sia le competenze in materia bancaria che lo spirito, sempre più votato al perseguimento dei valori fondamentali del credito cooperativo legati alla mutualità ed al territorio.

Consigliere

Vozza Antonio

Età 57 anni, imprenditore nel campo edile dal 1986 e socio titolare della Edilvozza, attività produttiva nata con propensione artigianale e specializzata nella costruzione di piccoli manufatti in cemento, ma che negli anni amplia la sua produzione realizzando prefabbricati sempre più particolari e orientati ad un mercato tecnologicamente esigente. Poi in un momento in cui si incominciarono ad intravedere i primi sintomi di una crisi endemica che avrebbe attanagliato il settore, la sua lungimiranza imprenditoriale lo porta a trasformare tale attività di produzione a polo di distribuzione di prodotti speciali per la riqualificazione edilizia. Inoltre, la sua mente imprenditoriale lo porta ad investire sempre più nelle tematiche dell’edilizia moderna come il miglioramento sismico degli edifici, il loro efficientamento energetico con l’introduzione di nuovi materiali performanti, la bio-edilizia con soluzioni eco-sostenibili, il tutto accompagnato da una serie di iniziative volte a formare ed informare la vasta platea di imprese e progettisti locali. Esempi di lavori realizzati come Edilvozza: elementi architettonici costruiti per la nuova Città della Scienza di Bagnoli, la travata centrale della chiesa di San Bartolomeo di Cassino, le arcate delle terme di Contursi, e tanti altri lavori meno noti.
Diventa consigliere della BCC “S. Vincenzo de’ Paoli” nel 2007, anche per ripercorrere le orme del padre, anche lui consigliere per un breve periodo, e quelle del nonno, socio fondatore della prestigiosa Cassa Rurale ed Artigiana nel lontano 1921. È componente del Comitato Esecutivo, dove per qualche anno è stato anche presidente. Il suo radicamento e la profonda conoscenza delle dinamiche economiche locali rappresentano una affidabile garanzia oltre che un notevole contributo per lo sviluppo della banca sul territorio. Inoltre, facendo sua la mission della BCC, si è fatto alcune volte promotore di iniziative, quali meeting e seminari, atti ad informare i tanti soci BCC interessati professionalmente a temi legati all’edilizia moderna. La sua professionalità, maturata in tutti questi anni, la competenza e la disponibilità alla consulenza nei confronti degli operatori affiancate alla conoscenza e alla sempre maggiore consapevolezza di un mercato in continua evoluzione ne hanno fatto un punto di riferimento in un circondario come quello della provincia di Caserta, dove l’edilizia rappresenta ancora una delle attività primarie in un contesto molto lontano da quello nazionale.
Consegue nel 2002 un importante riconoscimento nazionale nell’ambito del SAIE di Bologna Fiere, che lo attesta tra i 5 più professionali rivenditori di materiali edili in Italia e unico nel Centro Sud.
Spesso le sue riflessioni sono state oggetto di interviste su riviste del settore in ambito nazionale, va ricordato un articolo apparso sul mensile “Il commercio edile”, apparso sul numero di marzo 2017, ed un altro su un magazine “Naici pro” n. 31 di aprile 2017, senza contare gli innumerevoli attestati di aziende anche internazionali come Rockwool, Eclisse, Naici, Laterlite, Knauff ricevuti per aver promosso e divulgato prodotti innovativi.

Consigliere

Carleo Marco

Nato a Napoli il 15.04.1977
Laurea in Giurisprudenza e master di II livello in “manager delle amministrazioni pubbliche “.
Business developer presso The European House- Ambrosetti.
Avvocato, con esperienza nel settore della consulenza strategica e direzione aziendale in favore di primari gruppi industriali, consulente giuridico e per gli affari istituzionali di prestigiose istituzioni pubbliche.
Ha partecipato all’amministrazione di aziende pubbliche sia in qualità membro del consiglio di amministrazione che di Presidente, inoltre, vanta esperienza nel campo della responsabilità amministrativa derivante da illecito penale ed ha ricoperto la carica di Presidente dell’ODV in società partecipate da enti pubblici territoriali.

Collegio Sindacale

Presidente

Ragozzino Donato

Dott. Donato Ragozzino, nato a Casagiove il 18/05/1964, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta al n. 231/A con anzianità 09/09/1987 e nel Registro dei Revisori Legali dei Conti al N. 69348 G.U. n. 37 Bis del 07/05/1996, è inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Si è laureato in Economia e Management presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara, è iscritto nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali (fasce 1-2-3) del Ministero dell’Interno-Dipartimento per gli affari Interni e territoriali, ed è stato componente della Commissione “Pubblici esercizi” istituita presso l’Amministrazione Provinciale di Caserta.
Titolare di uno Studio Tributario Commerciale in San Prisco (CE) che opera professionalmente nella consulenza fiscale, tributaria, contabile, commerciale e societaria.
La gamma di servizi comprende anche il Contenzioso Tributario, nonché interventi in Finanza d’impresa, ordinaria e straordinaria e si occupa di problematiche inerenti il controllo di gestione per piccole e medie imprese.

Ha ricoperto numerosi incarichi nei Collegi sindacali di varie Società:

  • a) Presidente del Collegio Sindacale con funzione di Revisore Legale dei conti della Società “Telecittà S.R.L.” con sede in Sant’Elia Fiumerapido (FR), Società operante nel settore delle trasmissioni televisive;
  • b) Sindaco effettivo con funzione di Revisore legale dei Conti per un triennio nella società “CI.DE. s.r.l.”;
  • c) Sindaco effettivo con funzione di Revisore legali dei Conti dal 2007 al 2019 presso la Società “Barecchia s.r.l.”, società operante nella produzione e commercio di cavi, cablaggi e componenti elettrici;
  • d) Sindaco effettivo con funzione di Revisore legali dei Conti nel triennio 2008/2011 presso la società “La Conocchia Multiservizi s.r.l.” costituita per la fornitura, organizzazione e gestione di servizi pubblici- società interamente partecipata dal Comune di Curti (CE).

Nel settore pubblico ha ricoperto ben otto incarichi triennali di Revisore legale dei Conti precisamente nei Comuni di San Prisco (un mandato da Presidente), Casapulla (un mandato da Presidente), San Marco Evangelista, Bellona (Revisore unico) e Portici (NA).
Particolare esperienza maturata nel campo del Contenzioso Tributario, è stato ed è attualmente Difensore Tributario in numerosissime controversie di natura fiscale, sia in tema di imposte dirette che indirette, vertenze di tributi locali e registro tra le varie sezioni di Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, è stato tra l’altro, membro della Commissione Processo Tributario istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Caserta.
Attualmente presso lo stesso Ordine è membro della Commissione
“Principi Contabili e Revisione”.

Commercialista di fiducia di numerose società di Capitali di cui una Holding, di numerose società di persone, imprese familiari di cui al 230 bis del C.C. e tantissime ditte individuali, durante la rilevante vita professionale di circa 35 anni ha predisposto tanti “business plan”, ha partecipato come professionista di fiducia in conferimenti societari, trasformazioni, fusioni e liquidazioni di parecchie Società.
Ha espresso numerosi pareri, è consulente di parte di tante imprese soprattutto con i vertici aziendali per la gestione dei rischi societari.
Dal 1999 ad Aprile 2022 è Sindaco Effettivo, con funzione anche di Revisore legale dei Conti fino al 2016 della già BCC “San Vincenzo De’ Paoli” di Casagiove, ora BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli (nel triennio 2013/2016 ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale).
Dalle elezioni del 29 Aprile 2022, ricopre di nuovo l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli.

Professionista costantemente aggiornato, in virtù della mutevole evoluzione normativa, nel pieno rispetto degli obblighi formativi imposti oltre che dall’ordine di appartenenza, anche quelli prescritti per la Revisione legale dei conti, sia societaria che per gli Enti locali ed è assiduamente in linea anche per l’assolvimento degli obblighi formativi imposti in qualità di componente effettivo del Collegio Sindacale nella BCC.
Nel corso della sua attività professionale, di cui ben 23 anni in banca per il ruolo ricoperto, ha acquisito oltre la conoscenza teorica, una notevole esperienza di pratica posseduta nei seguenti ambiti:

  • a) Regolamentazione nel settore bancario e finanziario;
  • b) Assetti organizzativi e di governo societari;
  • c) Gestione dei rischi;
  • d) Sistemi di controllo interno e altri meccanismi operativi;
  • e) Informativa contabile e finanziaria;
  • f) Coordinamento, indirizzo o gestione di risorse umane;
  • g) Normativa antiriciclaggio.

Sindaco Effettivo

Parente Angelo

Nato a Capua il 18.10.1965 e residente in Santa Maria Capua Vetere, ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara e la Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è abilitato all’esercizio delle professioni di Ragioniere Commercialista, di Dottore Commercialista, di Avvocato e di Revisore Legale.
Già Cultore della materia, Cattedra di Diritto Tributario (presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Facoltà di Economia; l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Facoltà di Giurisprudenza; l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, Facoltà di Scienze Economiche Aziendali) e Vincitore per selezione pubblica per il conferimento di due assegni di ricerca (presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza), ha conseguito altresì il Dottorato di ricerca in “Diritto tributario dell’impresa e i contratti di lavoro” (presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza), e un Master in “Revisione negli Enti Locali” (presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta).
Grazie alla professionalità acquisita in ambito universitario, è titolare di uno Studio di Consulenza specializzato in diritto tributario, societario e nel settore del no-profit (per alcuni anni, è stato anche Referente nazionale per la fiscalità degli Enti non Commerciali, nell’ambito della Commissione Area Fiscalità, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili).
Autore di diverse pubblicazioni, ha svolto numerose attività didattiche e seminariali tra le quali si citano, a titolo esemplificativo, quelle svolte presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Facoltà di Giurisprudenza), l’Università degli Studi del Sannio di Benevento (Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali), l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta e l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.
Nel corso della sua attività professionale, iniziata nel settembre del 1989, è stato titolare di numerose cariche sociali (Collegi Sindacali, anche con funzione di revisione legale; Revisore legale; Consigliere di amministrazione; Liquidatore) di società di capitali, società cooperative, enti pubblici non economici, maturando una specifica conoscenza teorica e una significativa esperienza pratica in molti settori economici (mercati finanziari, assetti organizzativi e di governo societari, gestione dei rischi, sistemi di controllo interno e altri meccanismi applicativi, informativa contabile e finanziaria).
Ha inoltre ricoperto numerose cariche e attività istituzionali (Presidente della Commissione di Studio “Accertamento e Riscossione” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Presidente e Consigliere Delegato della Commissione di Studio Accertamento e Riscossione istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Coordinatore della Commissione Disciplinare istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Consigliere Delegato della Commissione di Studio “Enti non profit” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Referente Nazionale Fiscalità Enti non Commerciali, Commissione Area Fiscalità, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta;
Consigliere Delegato della Commissione di Studio “Processo Tributario” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta; Componente gruppo di lavoro “Giustizia Tributaria” istituito presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Referente regionale per la Campania, nominato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per l’attività del Massimario delle Commissioni tributarie della Campania; Coordinatore comitato scientifico gruppo CTR Napoli per l’attività del Massimario delle Commissioni tributarie della Campania; Presidente del Collegio dei Revisori legali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere).
È autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria e di una monografia sulla disciplina del transfer pricing.

Sindaco Effettivo

Giuseppina Munno

Dott.ssa Giuseppina Munno, nata a Caserta il 15/08/1970, residente a Marcianise alla Via Clanio 59.
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta al n. 1264.
Iscritta nell’ elenco dei revisori legali del MEF al n. 184062 e nell’elenco revisori degli enti locali .
Laureata in Scienze Politiche all’Università degli studi di Napoli Federico II il 12/7/1994 con tesi in “Le tendenze evolutive dell’economia casertana”.
E’ consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere.
Dal 1994 al 1997 ha svolto il tirocinio triennale per l’accesso alla libera professione di Dottore Commercialista e Revisore contabile.
Svolge da quasi 30 anni la professione di Commercialista, Revisore e Consulente del lavoro , sul territorio della provincia di Napoli e Caserta seguendo con successo importanti aziende industriali, commerciali, manifatturiere e di servizi.
Presidente del collegio dei Revisori del comune di Marcianise dal 2007 al 2010.
Revisore unico presso il comune di Sassano (Sa) dal 2017 – al 2021
Dal 2011 ad oggi è Direttore Amministrativo e Finanziario di importanti aziende del territorio casertano.
Dal 2014 al 2021- Membro del collegio sindacale di varie società private operanti in vari settori.
Nel corso dei 27 anni di esperienza professionale ha maturato conoscenze approfondite negli ambiti delle tecnologie informatiche, assetti organizzativi e di governo societari, gestione dei rischi, sistemi
di controllo interno, Informativa contabile e finanziaria, attività di consulenza su finanza e mercati.
Ha collaborato inoltre con testate giornalistiche a diffusione regionale con pubblicazione di vari articoli in tema di economia e nuovi modelli di sviluppo economico eco-sostenibili.
Appassionata di teatro e fitness è inoltre impegnata come soccorritore volontaria di Croce Rossa Italia nel Comitato di Caserta.

Sindaco Supplente De Rosa Caterina

Sindaco Supplente Arzillo Luigi