- - Contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese ammissibili erogato da INVITALIA;
- - Finanziamento bancario pari al 65% delle spese ammissibili con una durata di 8 anni (di cui 2 di preammortamento). Garantito all’80% dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI – sezione speciale;
- - Contributo in conto interessi a copertura degli interessi sul finanziamento bancario a carico di INVITALIA, che li restituirà direttamente al cliente.
15/05/2018
RESTO AL SUD - Crea la tua Impresa - 15-05-2018
Resto al Sud
è la denominazione della misura agevolativa introdotta con il Decreto Legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito con modificazioni dalla Legge 3 agosto 2017, n. 123, per incoraggiare la costituzione di nuove imprese nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) da parti di giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ei 35 anni. Il regime di aiuto è gestito da invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA – per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Resto al Sud incentivi per l’imprenditoria giovanile
Se desideri avviare un’attività e hai tra i 18 e i 35 anni, e abiti nelle Regioni interessate dal Provvedimento (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), puoi fare richiesta di un finanziamento fino ad un massimo di 50.000 euro.
Se il progetto imprenditoriale è proposto da più soggetti, sarà possibile richiedere 50.000 euro per ogni soggetto fino a un massimo di 200.000 euro.
Com’ è articolata l’agevolazione prevista dal decreto “Resto al sud”
L’agevolazione prevista da Resto al Sud è articolata in tre strumenti: