A+ A A-

La struttura del credito cooperativo

Il Credito Cooperativo è un Sistema nazionale che si articola in due versanti: associativo e imprenditoriale.
Il versante associativo è suddiviso in tre livelli: locale, regionale e nazionale.
Le Banche di Credito Cooperativo aderiscono alle Federazioni Locali (che rappresentano una o più regioni e in totale sono 15) che, a loro volta, sono associate a Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CR, che svolge funzioni di rappresentanza e tutela della categoria e di assistenza di carattere legale, fiscale, organizzativo, di comunicazione, di formazione a favore di tutto il Sistema del Credito Cooperativo.

 

Il versante imprenditoriale è costituito dal Gruppo bancario Iccrea, rappresentato dalla Capogruppo, Iccrea Holding, e dalle Società da questa controllate, che predispongono prodotti e servizi a beneficio esclusivo delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
I servizi e i prodotti alle BCC-CR sono anche erogati da Cassa Centrale Banca, che opera in stretta collaborazione con le Federazioni Locali e le società informatiche del nord est e Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, che offre alle Casse Raiffeisen associate una serie di servizi di supporto alla gestione bancaria e finanziaria attraverso i suoi reparti commercio, finanza, tesoreria e sistemi di pagamento.

Il Credito Cooperativo italiano è parte del più grande Sistema della cooperazione italiana e internazionale. A livello nazionale, aderisce alla Confcooperative.

Nel più ampio contesto del Credito Cooperativo internazionale, le BCC partecipano all'Unico banking Group e all'EACB, l’Associazione delle Banche Cooperative Europee.
Il Credito Cooperativo, inoltre, partecipa all’Unione Internazionale Raiffeisen (IRU).

Contatti

BCC Terra di Lavoro
S. Vincenzo de' Paoli scpa

Sede Legale e Direzione Generale
Via Madonna di Pompei 4
81022 Casagiove - CE
P. IVA  IT15240741007 - CF 00094970613
Tel. 0823.254111
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABI: 08987 - CAB: 74840

Avvisi al Pubblico

Prev Next

Comunicazione ai Soci da parte del Presidente Roberto Ricciardi

Gentilissime Socie, carissimi soci, il Presidente Valentino Grant lo scorso 1 luglio ha, ai sensi dell’art. 32 dello Statuto della Banca, rassegnato le proprie dimissioni essendo stato eletto, come ben noto, parlamentare europeo. Il Consiglio di Amm...

Continua a leggere

Comunicazione ai Soci da parte del dott Valentino Grant

Carissimi Soci, come tutti ormai sapete lo scorso 26 maggio sono stato eletto parlamentare europeo e ai sensi del vigente Statuto della Banca ho dovuto, mio malgrado, lo scorso 1 luglio rassegnare le dimissioni da Presidente della nostra BCC TERRA D...

Continua a leggere

Libretti al portatore

Si informa la spettabile clientela che, a seguito dell’emanazione della nuova normativa antiriciclaggio di cui al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, cambiano le regole sui libretti di depositi bancari al portatore. LIBRETTI AL PORTATORE ...

Continua a leggere
Powered by VPMNETIT | © BCC Terra di Lavoro. All rights reserved.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Per non accettare i cookie, si devono modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu'

Approvo