A+ A A-

Il Credito Cooperativo

Il Credito Cooperativo è un Sistema strutturato su una rete composta da 400 Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali (Casse Raiffeisen in Alto Adige), da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa, un’offerta di prodotti diversificata e completa.
La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali.
Capillarmente diffuse nel nostro Paese, da 130 anni svolgono il loro ruolo di banche del territorio, assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali, così come espresso nell’art. 2 dello Statuto delle BCC.

Ieri come oggi, le BCC sono impegnate a essere:

  • Buone banche, garantendo la solidità e l'efficienza dell'impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un'organizzazione idonea, assicurando un'offerta competitiva.
  • Buone cooperative, con un'identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede, creando fiducia nella comunità.
  • Buone imprese di rete, condividendo, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo e una continuità operativa, per essere sempre più efficienti sul mercato.

 

Tutti i numeri delle Banche di Credito Cooperativo

381  Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali 

 

 

 

4.460  sportelli (+0,3%, pari al 14,2% degli sportelli bancari italiani)

Presenza diretta in 2.700 Comuni ed in 101 Province

1.186.865 soci (+3%)

37.000 dipendenti (compresi quelli delle società del sistema)

Provvista complessiva (raccolta da banche + raccolta da clientela + obbligazioni): 195 miliardi di euro (+3,2% a fronte di un -3,7% registrato nell’industria bancaria).
Raccolta da clientela + obbligazioni:160,6 miliardi di euro (+2,3% a fronte di un -1,4% registrato nella media di sistema).
La quota di mercato della raccolta da clientela comprensiva di obbligazioni delle BCC è del 7,8%.

Impieghi economici:135,6 miliardi di euro (-0,5% a fronte del -2,4% registrato nel resto del sistema bancario).
Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 22,6% del totale dei crediti alle imprese artigiane, l’8,7% alle famiglie consumatrici, il 17,9% alle famiglie produttrici, l’8,7% delle società non finanziarie, il 12,5% del totale dei crediti alle istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).
La quota di mercato degli impieghi delle BCC-CR è del 7,3%.
Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello del Credito Cooperativo, gli impieghi della categoria ammontano complessivamente a 149 miliardi di euro, per una quota di mercato dell’ 8%.

Impieghi economici alle imprese: 88 miliardi di euro (-1,2% contro il -1,7% del sistema bancario complessivo). La quota di mercato delle BCC-CR per questa tipologia di prestito è del 9,6%. Considerando anche i finanziamenti alle imprese erogati dalle banche di secondo livello del Credito Cooperativo, gli impieghi al settore produttivo ammontano a 98,8 miliardi di euro e la quota di mercato della categoria approssima il 10,8%.

Patrimonio (capitale e riserve): 20,2 miliardi di euro(+0,8%).

Il Tier 1 ratio ed il coefficiente patrimoniale delle BCC (calcolati secondo le nuove regole in vigore da gennaio 2014) sono pari, rispettivamente, al 16% ed al 16,6% **.

* dati provvisori
** Dal 1° gennaio di quest’anno sono in vigore le nuove regole sul capitale delle banche (Basilea 3), così come definite in ambito europeo dal pacchetto legislativo CRD4-CRR. In Italia la nuova regolamentazione sarà pienamente operativa dal 2018; i coefficienti patrimoniali calcolati secondo le nuove regole non sono direttamente confrontabili con quelli calcolati in precedenza. Dati provvisori e suscettibili di rettifica.

 

 

Contatti

BCC Terra di Lavoro
S. Vincenzo de' Paoli scpa

Sede Legale e Direzione Generale
Via Madonna di Pompei 4
81022 Casagiove - CE
P. IVA  IT00094970613
Tel. 0823.254111
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABI: 08987 - CAB: 74840

Avvisi al Pubblico

Avviso BCC Point Recale

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE IL BCC POINT  DI RECALE RESTERÀ APERTO SOLO NELLA GIORNATA  DI LUNEDÌ E MERCOLEDÌ DALLE ORE 08:30 ALLE ORE 11:00.PER QUALSIASI ESIGENZA CONTATTARE IL NUMERO 338 7325461

Continua a leggere

Libretti al portatore

Si informa la spettabile clientela che, a seguito dell’emanazione della nuova normativa antiriciclaggio di cui al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, cambiano le regole sui libretti di depositi bancari al portatore. LIBRETTI AL PORTATORE ...

Continua a leggere
Powered by VPMNETIT | © BCC Terra di Lavoro. All rights reserved.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Per non accettare i cookie, si devono modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu'

Approvo