Seleziona una pagina

Finanziamenti Alle Imprese

Descrizione

Regolamento MEF su rating di legalità per accesso al credito bancario

Al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha attribuito all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (cd. AGCM) il compito di elaborare e attribuire, su istanza di parte, un rating di legalità per le imprese che operano in Italia e che hanno un fatturato minimo di due milioni di euro (come impresa o gruppo di imprese), secondo i criteri e le modalità stabilite dall’AGCM mediante proprio regolamento.

In base al regolamento dell’Autorità, il rating di legalità è facoltativo, ha durata di due anni (eventualmente rinnovabile) e si ottiene su richiesta della impresa.

Per maggiori dettagli, anche per quanto riguarda la normativa di riferimento, si rimanda al sito internet dell’AGCM http://www.agcm.it/rating-di-legalita.html

Tale rating assume importanza al fine della concessione di finanziamenti da parte della Pubblica Amministrazione ed in sede di accesso al credito bancario.

A tale proposito il Consiglio di Amministrazione ha stabilito, nella sua riunione del 13/07/2015, che alle imprese in possesso del suddetto rating siano applicate misure agevolate per le linee di credito concesse.

Al fine di godere dei suddetti benefici, l’Impresa interessata ad ottenere un finanziamento ha l’onere di dichiarare di essere iscritta nell’elenco delle imprese che hanno ottenuto l’attribuzione del rating di legalità, tenuto dall’AGCM, e di comunicare alla Banca l’eventuale revoca o sospensione del rating intervenuta tra la data di richiesta del finanziamento e la data di erogazione.

Il Personale di Filiale è a disposizione per maggiori informazioni

Informativa

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet.